Leuca Piccola
18 Giugno 2017 0 Di toniorolloIl Santuario di Leuca Piccola si trova a Barbarano del Capo, a sua volta piccola frazione del comune di Morciano. Si tratta di una piccola chiesetta di Santa Maria del Belvedere che secondo qualcuno ha la stessa forma che doveva avere un tempo il più noto Santuario di Santa Maria di Leuca o de Finibus Terrae (ad una decina di chilometri di distanza). Costruita come stazione di sosta prima di concludere il Pellegrinaggio fino alla fine del mondo. Il tutto avveniva sia nel complesso rappresentato anche dalle stalle ancora presenti di fronte all’edificio sacro, sia nei sotterranei scavati sotto la chiesetta con le cisterne per l’acqua fresca.
All’interno della chiesetta gli affreschi con i Santi venerati nella zona, da sant’Oronzo a san Pasquale Bayon, protettore delle donne che a lui i rivolgevano per trovar marito recitando la seguente preghiera:
San Pasquale bayonne,
protettore delle donne,
fa che io trovi un bel marito
alto, bello e colorito,
come te, tale e quale,
o glorioso san Pasquale!
Sull’altare, dietro il quadro della Madonna di Leuca (che si apre a libro) una delle prime riproduzioni dell’Immagine della Vergine de Finibus Terrae.
Nella parte superiore che si raggiunge da una scaletta c’è un rifugio in caso di attacco.
Non tutti i pellegrini, sembra, continuavano verso il Capo, a vero Santuario perchè si illudevano di averlo raggiunto qui. Chi invece proseguiva per gli ultimi chilometri, si dice, si caricasse di un masso proporzionato al peccato da espiare che veniva poi lasciato all’arrivo.
La piazzola apre la strada verso la conclusione del cammino del pellegrinaggio, fine del prolungamento della Via Francigena. All’angolo a destra della prima arcata una incisione riporta un saggio consiglio: 10P ossia: Parole Poco Pensate Portano Pena Perciò Prima Pensa Poi Parla.
Dalla strada alla destra della chiesetta, invece, si va alla Vora Grande, una grande voragine per lo più celata dagli alberi.
(Aggiornato il 4.8.2019)