Gli Ebooks sulle competenze globali

Gli Ebooks sulle competenze globali

16 Marzo 2018 0 Di toniorollo

https://international-skills.atavist.com/introduction

La competenza globale è la capacità di esaminare questioni locali, globali e interculturali, di comprendere e apprezzare le prospettive e le visioni del mondo degli altri, di impegnarsi in interazioni aperte, appropriate ed efficaci con persone di culture diverse e di agire per il benessere collettivo e sviluppo sostenibile. “

PISA (2018)

Il progetto sulle competenze globali nasce e si sviluppa attraverso un percorso unitario tra le scuole gemellate nell’Erasmus+ coordinate dall’Università inglese di Hull e di cui fanno parte oltre al Liceo scientifico St.le Cosimo De Giorgi di Lecce, anche Ås videregående skole, As, Akershus (Norway), Hermann-Tempel-Gesamtschule, lhlow (Germany), Institut du Sacre-Cœur, Mons (Belgium), Kopernikusschule, Freigericht
Sophianum SG, Gulpen (Netherlands), Widukind-Gymnasium, Enger (Germany). Le diverse realtà scolastiche hanno articolato e gestito alcuni temi per essere poi raccolti all’interno di un ebook.

Il quadro delle competenze globali è stato sviluppato attraverso una revisione sistematica e un ampio coinvolgimento delle parti interessate. Il quadro risultante è stato quindi sottoposto a una vasta gamma di utenti per test e perfezionamento in modo ciclico nell’arco di tre anni. Ogni round di feedback ha informato la successiva iterazione del framework fino a quando siamo arrivati ​​ai seguenti quattro domini, ciascuno contenente sei diversi elementi:

  • Digital, Media and Information Literacy
  • Cittadinanza globale e comprensione interculturale
  • Consapevolezza sociale, attributi personali e abilità comunicative
  • Competenze professionali e di apprendimento

Nel corso del Progetto ci sono stati diversi meeting. Ho partecipato sia a quello di Gulpen (Olanda), sia a Freighricht (Germania), oltre a diversi appuntamenti a Lecce.

Come Liceo abbiamo curato l’ideazione e la cura degli ebook. Atavist.com permette di condividere il progetto creato ed incorporare nel suo interno lavori creati con altri programmi come: videoscribe, padlet, ecc.