Korpernikusschule di Freigericht
16 Maggio 2018Prima esperienza in una scuola tedesca. La più grande! Con studenti dalle scuole elementari a quelle Superiori. In piena campagna, in una frazione di Freigericht. Da alcune finestre si vede in basso una parte del paese.
Ha due palestre immense; ognuna può ospitare tre campi di basket che, quando non servono, vengono sollevati in alto, come anche le reti del campo di calcetto. Le stesse tribune si possono ritrarre per lasciare spazio ai campetti. All’interno di una delle palestre abbiamo assistito ad un concerto della scuola con tutti i suoi cori, da quello formato dai più piccoli ai più grandi. In un’altra occasione c’è stata una cerimonia per uno degli anniversari della fondazione della Scuola alla presenza delle autorità della Regione.
Nella scuola ci siamo incontrati con i rappresentanti delle altre scuole partner del Progetto Erasmus+, coordinato dalla Università inglese di Hull, con cui abbiamo realizzato e condiviso una serie di ebooks sulle competenze internazionali realizzati con atavist.com.
Ne resta come testimonianza anche un rollup della cui realizzazione si rimanda all’apposita nota.
A sintesi dell’esperienza ho realizzato un video che sintetizza la giornate tedesche.