#Video1, come nasce un logo
1 Febbraio 2019Per la realizzazione del Logo del Progetto #Video1 dai Lumiere e Instagram già nel primo incontro di programmazione/brainstorming, mentre si rifletteva su ciò che si potesse fare, mi sono ritrovato a fare uno schizzo sul telefonino di quello che poteva rappresentare il tutto ed è venuto fuori qualcosa strano. Rappresentavo graficamente quello che si diceva.
Dopo un bel po di mesi finalmente quanto era stato pensato, pianificato, sognato è diventato realtà. Allora bisognava far diventare reale anche quel disegnino schizzato a suo tempo. Con un lavoro certosino di ricerca e di incastro, grazie ai livelli di photoshop è venuto furi qualcosa di complesso per essere un logo, perchè è più un manifesto, un programma. All’interno c’è: la pellicola, il numero 1 del countdown che ricorda il minuto Lumiere.
Ci sono gli stessi fratelli Lumiere nella locandina del loro Cinematographe e la loro foto visibile appena nel risvolto superiore della pellicola. Ci si sono i loghi di Instagram, visto che i Corti realizzati dagli studenti finiranno su quella piattaforma, e del Liceo De Giorgi dove si svolgerà il corso.
Naturalmente non poteva mancare la Locomotiva che esce dalla pellicola, così come i primi spettatori temettero di vedersi travolgere dal treno la prima volta che videro sullo schermo il treno alla stazione.
In seguito all’avvio del Progetto ho realizzato il manifesto di presentazione.