La ‘prima’ Creazione
9 Novembre 2019La Bibbia per tanti sembra essere un Libro “intoccabile” o manipolabile a seconda delle occasioni e delle circostanze. C’è anche chi la considera un insieme di miti e leggende. C’è perfino – e non sono pochi – quelli che la sceglierebbero come unico libro da portare su un’isola deserta vorrebbero portarsela su un’isola deserta. Furbi… loro! Con la scusa di un solo Testo si ritroverebbero con ben 73 libri, dal genere molto vario. Poesie d’amore; storie di sangue e tradimenti; guerre e trame; conquiste… non solo di fortezze; canzoni di gioia e lamentazioni per cocenti sconfitte… non solo sul campo di battaglia.
E quanti personaggi! Uomini coraggiosi e donne guerriere; bambini che uccidono giganti; fuggiaschi che finiscono nel ventre della balena; donne che fanno perdere la testa… (nel senso letterale) ai comandanti dei nemici; vecchi che alla faccia della “secolare” età lasciano tutto e partono; serpenti che fanno sentire l’uomo come un dio.
Ma al di sopra di tutto e di tutti: Lui. il Principale. Colui del quale non si può pensare nulla di maggiore e di cui si è scritto di tutto e di più.
Che Personaggio, Lui! “Mi somiglia!” – dice Gioele Dix in un suo spettacolo, ripreso in queste pagine. E’ dello strano rapporto tra Lui e colui che gli somiglia si comincia a parlare in queste pagine. Partendo proprio dall’inizio… o coma è stato scritto… “In Principio”. Il primo racconto della Creazione in Genesi 1,1-2,4a.
Poi si è visto come quelle pagine scritte a filastrocca sono andate a “contagiare” la nostra cultura… anche quella più… leggera o quella più familiare.
Approfondimenti
La creazione nella Poesia di Aldo Fabrizi
Bartolomeo Rossetti, nella Bibbia Seconno Noantri
Gioacchino Belli
Raccolta su Blandspase
https://www.tes.com/lessons/eqBxG4sExoLOXg/le-origini-del-mondo-nel-libro-della-genesi