Noè – la Docu-lezione
10 Novembre 2019Noè è uno dei personaggi biblici più saccheggiati dalla creatività umana e ne ha fatto il protagonista di racconti, film, musical, canzoni e chi più ne ha più ne metta. Siamo partiti da un racconto e poi lo abbiamo confrontato con il testo bibblico per vederne particolarità e differenze, oltre che al significato del racconto sacro.
Come supporto documentale era stato predisposto un ebook con una raccolta di documenti di riferimento, utile all’approfondimento. Con una classe in particolare, dopo essersi diviso i compiti, ci si è trasformati in specialisti della materia e quindi sono venuti fuori teologi, geologici, moralisti, giornalisti, critici cinematografici e musicali. La Bibbia diventata cultura.
Al termine è stato realizzato un video-documentario o come piace chiamarla: una docu-lezione (Digital storytelling) con gli studenti della 3A (a.s. 2015/16). All’interno esperienze di approfondimenti tematici trasversali di carattere biblico, teologico, geologico, cinematografico, teatrale… Ma anche interviste impossibili ai protagonisti della storia.