I riti del triduo pasquale a Gallipoli
15 Aprile 2022I riti della Settimana Santa visti attraverso gli scatti realizzati durante le Settimane Sante del 2014 e il 2019 tra le stradine e le tante cappelle del centro storico di Gallipoli.
Tornano i riti della Settimana Santa dopo qualche anno di chiusura. Nelle foto scattate tra il Giovedì Santo e il Venerdì Santo si vede la processione dei Misteri con il sacerdote con la reliquia della croce e le confraternite che secondo la tradizione accompagnano le statue che ricordano i momenti salienti della Via Crucis, una processione che lega il Centro Storico e la parte nuova del comune jonico.
Si vedono i membri delle confraternite che in coppia si fermano preghiera davanti ai tanti altari della Reposizione, carichi dei loro colori, dei loro cappucci e dei loro pesi votivi. Ci sono le “quaremme” appese tra le viuzze, ma anche alcuni scatti che riportano le processioni delle confraternite realizzate con i pupazzi in terracotta. C’è la tradizione, la devozione popolare, la storia; c’è la curiosità e la preghiera.