Street Art – Padova
30 Aprile 2022Padova diventa sempre più ricca di murales. Fino a qualche anno fa (a mia memoria) la maggior parte erano concentrati vicino alla stazione ferroviaria. Ora sono disseminati un po’ ovunque rendendo la città un museo diffuso, un museo veramente bello.
Due i punti dove si sono concentrati ora le opere: negli ospedali e nel quartiere Arcella, l’Arcella Bella.
Nelle giornate free ho avuto modo di andarli a catturare prima che il tempo (chiamiamolo così) li renda invisibili.
Tra gli artisti particolarmente prolifico TonyGallo con i suoi omini con il becco in piedi o stesi un po’ ovunque, e Alessio B, più sul pezzo della quotidianità con infermiere Wonder Woman, bambini e Ayrton Senna. Interessante l’ombra dell’uomo con il cilindro e il suo gatto nero, oper di Kenny Random, che colorano vicoli e portici con farfalle colorate. E poi come non ricordare tra i tanti Freak of Nature che ha segnato i tanti negozi sfitti del centro con i suoi bambù verdi.
La Biennale di street art “Super Walls” alla sua seconda edizione nel 2021, curata da Carlo Silvestrin e dalla critica d’arte Dominique Stella, è una delle manifestazioni culturali internazionale di street art che puntano a dare una nuova identità ai quartieri. Nell’edizione del 2021 il compito affidato da svolgere ai 39 artisti, di cui 13 donne, di 7 paesi è stato quello della rinascita del dopo covid, da aggiungere alle 20 opere della prima edizione.
Gli artisti sono: gli italiani Alessio B, Any, Axe, Boogie.EAD, Joys, Orion, Peeta, Roulè, Tony Gallo, Yama, Zero Mentale, Evyrein, Gabriele Bonato, Mrfijodor, Paolo Psiko, Shife, Alessandra Carloni, Ale Senso, Capo Bianco, Pamela Randon ed Elena Meneghetti (in coppia RA.MEN); gli spagnoli Spok, Doa Oa, Nuriatoll e le argentine trapiantate in Spagna Vanesa Galdeano e Analí Chanquía (in coppia Medianeras); la russa operante in Francia Anna Conda e i francesi Nerone (di base in UK), Daco, David Karsenty, il collettivo La Crémerie; le olandesi JDL e Nina Valkhoff; la tedesca Julia Benz.
Mappa e foto che seguono naturalmente non pretendono di proporre un censimento completo. Un album che va completato.. con il tempo.