Più su! Al campanile si balla
13 Maggio 2022Il campanile di Lecce apre le sue viscere permettendo ai turisti di salire dal suo interno al suo sesto piano, il penultimo, con un ascensore panoramico. Si apre la vista della città come non si è mai vista, da una nuova prospettiva, dall’alto di Sua Altezza, a due passi di Sant’Oronzo.
Dopo i discorsi di rito, le porte si sono aperte, sia quella del campanile, sia quelle dell’ascensore panoramico, l’arcivescovo si è affacciato e ha benedetto da uno dei punti più alti del Salento.
Da lassù si vede tutto da Cerano fino a San Donato, dal mare al campanile di Lequile, subito dietro l’ospedale. Peccato che non ci sia stata una bella tramontanella che libera tutto dalla foschia e rischiara tutto fino all’Albania con le sue montagne. Sarà per la prossima volta. Sotto gli occhi una città dal volto nuovo e nascosto per chi gira tra i viottoli e le giravolte. Ci sono giardini segreti, mansardine e terrazze ben arredate e perfino (per queste latitudini) tetti con tanto di tegole e imbrici.
E poi ad un tratto ci sono degli Spider Man e delle Wonder Woman che camminano e ballano sui suoi muri e, dulcis in fundo, si donano dei fiori.