Gravina in Puglia

Gravina in Puglia

4 Ottobre 2022 0 Di toniorollo

Visita alla città di Gravina in Puglia, cittadina vecchia e nuova al contempo. Antica come le sue grotte “mute” e al passo con i restauri dei centri storici. Cittadina che cresce verso l’alto, ma che ha radici molto profonde sotto le su discese ardite e risalite.

La parte storica che ha dato origine a Gravina abbandonata e muta oltre il solco scavato dal fiume del tempo e ancorata dal ponte a mo’ di acquedotto. Troppe realtà artistiche e rupestri ancora nascoste e lasciate sotto il velo del tempo. Di duemila grotte seppellite sotto il manto stradale e le case solo 2/3 sono visitabili. Il paragone con la Napoli sotterranea non regge.

Nella cattedrale romanica ha un suo perchè soprattuto il soffitto in stucchi e legno dorato. Il sottocorpo dello stesso Duomo, pur fruibile grazie ad un gruppo di volontari della diocesi, ancora abbandonato, un vero deposito.

LA parte archeologica oltre il ponte è muta. Solo la chiesa rupestre della Madonna della Stella (icona fake causa saccheggi e furti) è visitabile. Il resto è lasciato all’auto promozione e alle piante. Neanche James Bond ha potuto accendere qualche riflettore e mettere sotto gli occhi di tutti tanti particolari che meritano.

La fotogallery