San Paolo fuori le Mura
29 Gennaio 2023La basilica maggiore di san Paolo fuori le mura, sulla via Ostiense, sorge dove secondo la tradizione fu seppellito l’apostolo delle genti, dopo essere stato decapitato alle tre fontane. Quella di oggi non è certo quella costantiniana, ma il frutto di diversi rifacimenti.
Vista verso il tramonto, sotto il cielo rosso capitolino, si copre di colori molto particolari. I mosaici dorati all’esterno risplendono come specchi mettendo in risalto i quattro profeti sul fondo dorato, l’agnello e un Gesù regnante con accanto i santi patroni delle città eterna, facendo perfino luce sulla severa figura di san Paolo al centro del quadriportico che accoglie i pellegrini.
L’interno è mastodontico. Cinque navate con tante di quelle colonne sormontate dai medaglioni con i mosaici di tutti i sommi pontefici, da Pietro a Francesco, felicemente regnante.
Prima dell’altare le due statue di Pietro e Paolo; dietro quest’ultimo il candelabro pasquale. Sotto il ciborio la tomba di Paolo e quelle che dovrebbero essere le catene che legavano l’ultimo degli apostoli.
La fotogallery