Monte sant’Elia e Bosco di sant’Antuono
15 Aprile 2024Escursione tra i boschi della Murgia affacciata sul Golfo di Taranto con in fondo le montagne della Calabria, ma non per noi a causa della giornata troppo bella e soleggiata che con la sua foschia ci ha privato di una parte della bellezza.
Domenica primaverile tendente all’estivo andante con calore. Partenza dall’Oasi WWF del Monte Sant’Elia, nel comune di Massafra. Un balcone naturale su Taranto e le sue isole e su Mottola, sul cocuzzolo della collina di fronte. Tutto il resto si può immaginare, ma non vedere.
L’Oasi sorge dove un tempo aveva vissuto la Comunità del’Arca, un gruppo di famiglie che avevano deciso di vivere nella natura, sperimentando “nuove” forme di vita comune all’insegna della pace e della savaguardia del Creato. Dal 1979 al 1991 la Comunità ha vissuto tra quelle case e quei trulli, ispirandosi al Movimento non violento di Gandhi portato in Francia prima e in Italia poi, da Lanza del Vasto (1931-1981) filosofo, scrittore, poeta nato a S.Vito dei Normanni. Dal 1995 il tutto è stato donato al WWF con l’impegno di continuarne la cura e il rispetto.
Il percorso fatto ha permesso di muoversi attraverso diverse tipologie di habitat, tutte ricche e variegate. Non potevano mancare una miriade di fiorellini colorati accanto a maestosi alberi secolari.