“Viaggio di una cometa”, per una Europa libera
5 Ottobre 2024 0 Di toniorolloIn risposta a un mondo complesso e sempre più incline alle guerre come risoluzione delle tensioni, nell’a. s. 2023/24 presso il Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce è stato realizzato un progetto di Istituto promosso dai proff. Paola Greco e Rocco Moles, dal titolo “Che cos’è l’Europa unita? Una lunga marcia verso la pace”. Le lezioni, tenute prevalentemente da Alberto Maritati, già senatore della Repubblica e magistrato, hanno avuto come argomento la lunga marcia compiuta dall’Europa in direzione della pace, dopo essere risorta dalle macerie della seconda guerra mondiale.
Per “respirare” l’atmosfera che generò il Manifesto di Ventotene, documento in cui Altiero Spinelli delinea per grandi linee il progetto dell’Europa unita, un gruppo di cinquanta studenti del corso, a febbraio 2024, hanno partecipato ad un Forum internazionale in cui politici, storici, intellettuali hanno riflettuto e interagito con gli studenti sul passato e il futuro dell’Europa proprio a Ventotene.
A completamento di questo lungo percorso di riflessione e di studio ci si è sentiti pronti per partecipare al Concorso nazionale, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal titolo “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene”. Il lavoro realizzato dagli studenti del corso, guidati da dai proff. Paola Greco, Rocco Moles e Tonio Rollo, ha dato vita ad un video intitolato “Viaggio di una cometa”. Esso allude al valore di annuncio salvifico della cometa e alle tappe che hanno portato all’Unione europea. Un viaggio la cui conclusione va affidata ai giovani e, quindi, alla scuola. Proprio nella sua aula una studentessa trova su un banco tre cartine di sigarette su cui legge tre stralci del Manifesto di Ventotene: da lì bisogna ripartire per comprendere fino in fondo la strada che porta al futuro. La visita a Ventotene dà agli studenti l’opportunità di capire il passato e di progettare un futuro di pace, unità e cooperazione tra tutti i popoli europei.
Dopo mesi di attesa, il 4 ottobre 2024, la Commissione giudicante del Concorso ha decretato i vincitori per i vari ordini di scuola ed è stato emozionante vedere la partecipazione di scuole di ogni parte d’Italia interessate al tema dell’Europa unita. Il Liceo “C. De Giorgi” di Lecce si è aggiudicato il primo posto per le scuole secondarie di secondo grado.
La motivazione del premio: “Dal ritrovamento di tre cartine di sigaretta con appunti del Manifesto (di Ventotene) nasce la riflessione accompagnata da foto dell’isola di Ventotene come è oggi, per chiudere con l’immagine simbolica di mani che stringono la bandiera dell’Unione europea su cui si sovrappongono le immagini dei conflitti sparsi oggi in Europa e la testimonianza di tanti studenti anche su presente e il futuro dell’Europa.”
Il premio consiste in un viaggio a Ventotene dove trenta studenti approfondiranno temi legati all’Europa compreso un percorso naturalistico e ambientale.