
A spasso tra i giganti del Giurassico
16 Febbraio 2025E’ sempre stato curioso girare tra i dinosauri e sentirsi piccoli di fronte a questi esseri mostruosamente grandi. Vederli all’interno dei film lascia il tempo che trovi, anche perchè si ha l’impressione siano solo frutto degli effetti speciali e che la realtà sia tutta un’altra storia.
Entrare al Museo di Storia Naturale a Londra ed essere accolti dallo scheletro di un dinosauro è proprio un bel “Benvenuto nel mondo che fu!“. L’edificio è maestoso, antico e singolare. All’interno si possono vedere oltre agli scheletri di dinosauri, animali impagliati compreso il Dodo, fossili pietrificati, marmi coloratissimi, insetti fermati dal tempo, sezioni di albero che hanno visto la storia dell’uomo.
La sala principale ospita l’intero scheletro di una Balena Blu che vola sulla testa degli ospiti sotto lo sguardo severo di Charles Darwin e di tante scimmiette curiose intagliate sulle cornici degli archi acuti.
E infine lui… l’uomo! L’uomo e i suoi cugini primordiali, una storia scritta attraverso l’evoluzione dei teschi dai primi ominidi fino all’Homo Sapiens, passando per l’Homo Rudolfensis, ominide estintosi 2 milioni di anni fa in Africa.