Parco Belloluogo, a casa di Maria d’Enghien
24 Agosto 2020Il parco di Belloluogo sorge alla periferia nord di Lecce, proprio accanto al cimitero della città, dove si trova anche uno degli ingressi a questa ampia area verde. La torre è la gemella della Torre dell’arco che si trova alla periferia sud della città, oltre Porta San Biagio e il giardino delle Marcelline, accanto al vecchio ospedale.
Il parco prende il nome dalla torre che domina su tutta la zona. In realtà non c’è solo la torre, il fossato, il frantoio ipogeo e tanto altro. Una torre che per un certo tempo è stata l’ultima residenza di una regina, Maria D’Enghien, regina di Napoli e contessa di Lecce. Una donna che ha lasciato una forte impronta sulla l’arte e la cultura del Salento.
Introno alla torre, nella roccia sono presenti i resti di un frantoio ipogeo che, forse per qualche tempo è stato un luogo di preghiera.
Intorno alla torre un fossato d’acqua che veniva superato da un ponte levatoio, oggi non più presente. Al piano terra un stanza circolare, acusticamente perfetta, utilizzata dalle truppe. Al primo piano alcune stanze dove ha vissuto, ritirata dal mondo, Maria D’Enghien.
Un gioiello è rappresentato dalla cappellina dedicata alla Maddalena, tutta affrescata, che fa tanto pensare agli affreschi di Galatina e Soleto, altri luoghi cari alla regina.